I portoni a libro senza guida inferiore serie CODEX ad impacco laterale rappresentano una valida soluzione per quanto riguarda la chiusura di vani con larghezza vano passaggio fino a 9250 mm. Le porte a libro CODEX prevedono la possibilità di apertura delle ante di 90° o 180°; i portoni a libro coibentati CODEX possono essere manuali o automatizzati e su richiesta corredati di oblò di varie dimensioni, la porta pedonale sia inserita nel pannello, sia come uscita di sicurezza (anta tagliata). Le ante coibentate aventi spessore di 52 mm sono prodotte internamente con tecnologia d'avanguardia; in particolare, la lamiera in acciaio preverniciato, viene inizialmente sottoposta ad uno speciale trattamento termico-magnetico denominato "L'Effetto corona", teso a riattivare le molecole del primer della lamiera stessa, favorendone l'apertura dei pori e determinando la perfetta aderenza della schiuma poliuretanica al lato interno della lamiera. Lamiera liscia zincata preverniciata dello spessore di 7/10 con pellicola antigraffio disponibile nei colori standard: Bianco/grigio Ral 9002, Verde Ral 6005, Rosso Ral 3000 e Blu RAL 5010, Grigio RAL 9006, Grigio Ral 7016, effetto legno Quercia Chiara.
Nelle porte a libro CODEX i pannelli, grazie alla particolare conformazione del profilo a coda di rondine utilizzato per il telaio perimetrale, che permette l'iniezione della schiuma poliuretanica anche all'interno del profilo stesso, garantiscono la coibentazione totale dell'anta, con tutti i vantaggi termici che ne conseguono. I pannelli, tutti complanari coibentati tramite le attrezzature di ultima generazione, quali la schiumatrice ad iniezione ad alta pressione e la macchina per il trattamento corona, che aumentano l'effetto aggrappante tra lamiera e schiuma poliuretanica, garantendone un'aderenza perfetta. La foratura dei pannelli e dei montanti per cerniere, oblò ed accessori avviene mediante un centro di lavoro semi-automatico che garantisce alta precisione nelle lavorazioni, e rapidità di esecuzione. Il portone scorrevole senza guida a terra serie ROTA è stato progettato per semplificare l'installazione in cantiere anche nel caso di grandi dimensioni; i pannelli infatti possono essere agganciati singolarmente sulla guida superiore, e solo successivamente uniti tra loro a formare l'anta completa; al tempo risparmiato nel montaggio, si aggiunge la possibilità di installazione anche senza attrezzatura per carichi pesanti da parte dell'installatore.
Le porte industriali della serie CODEXsono certificate ai sensi della direttiva 89/1 06/CEE, hanno superato i test e controlli in base allae seguenti normative:
Resistenza al carico di vento : UNI EN 12444, UNI EN 12424 con riferimento alla normativa UNI EN 13421
L'esecuzione dei test è avvenuta direttamente presso i laboratori dell'istituto Giordano, ente certificatore ufficialmente riconosciuto alla presenza dei tecnici del laboratorio stesso.
I pannelli, grazie alla particolare conformazione del profilo a coda di rondine utilizzato per il telaio perimetrale, che permette l'iniezione della schiuma poliuretanica anche all'interno del profilo stesso, garantiscono la coibentazione totale dell'anta, con tutti i vantaggi termici che ne conseguono. I pannelli, tutti complanari coibentati tramite le attrezzature di ultima generazione, quali la schiumatrice ad iniezione ad alta pressione e la macchina per il trattamento corona, che aumentano l'effetto aggrappante tra lamiera e schiuma poliuretanica, garantendone un'aderenza perfetta. La foratura dei pannelli e dei montanti per cerniere, oblò ed accessori avviene mediante un centro di lavoro semi-automatico che garantisce alta precisione nelle lavorazioni, e rapidità di esecuzione.